I.DI.A. International S.p.A. è la società che dal 2000 riunisce 11 tra i più importanti Distributori di ricambi auto in Italia. La collocazione dei Soci I.DI.A. da nord a sud della penisola e nelle isole (Sardegna e Sicilia) consente una copertura capillare del territorio italiano. I.DI.A nasce con lo scopo di costituire un punto di riferimento per gli operatori del settore automotive, in particolare Autoricambisti ed Autoriparatori, coadiuvando per loro una serie di servizi a supporto della loro attività.

 

IDIA INTERNATIONAL SPA

 

L’obiettivo è quello di rendere forte ed organizzata la categoria degli autoriparatori indipendenti elevando il loro livello tecnico e comunicando agli automobilisti la “qualità del ricambio equivalente all’originale” per conquistare maggiori quote di mercato nell’Aftermarket finora dominato dallo strapotere delle Case Costruttrici.

 

Punti di forza
400 Ricambisti – 2700 Officine
Nello stesso anno in cui si costituisce, I.DI.A. dà vita al Network Point Service con il progetto: “Point Service. Il Tuo Autoriparatore di Fiducia!”
Point Service rappresenta il principale “Punto di forza” del Gruppo I.DI.A. e numerose sono le iniziative che vengono attuate per mantenere compatto lo spirito di squadra fra gli aderenti al network. A partire dai meeting regionali organizzati dai singoli Soci, ai preziosissimi corsi di formazione tecnica, alle manifestazioni fieristiche di settore e così via in un’escalation di eventi che culmina con la partecipazione massiccia alle Convention annuali.

 

I NUMERI DEL GRUPPO
Magazzini = 15
Mq coperti = 46.600
Agenti di vendita = 74
Dipendenti = 295
Fatturato = 160.000.000 Euro
Responsabili Point Service = 13 + 20 Tecnici
Clienti totali = 4284
Ricambisti Point Service = 404