METELLI-Manuale-Tecnico-TrasmissioniUn nuovo manuale tecnico per assistere nel modo migliore l’utente finale

L’azienda Metelli Spa prosegue il suo percorso di partner attivo per i propri clienti creando un nuovo ed aggiornato manuale tecnico di giunti omocinetici e di semiassi.

Un nuovo manuale tecnico nel quale l’azienda Metelli Spa spiega la funzionalità e le caratteristiche dei giunti omocinetici e dei semiassi. Un aspetto fondamentale dell’intero processo di sviluppo prodotto che Metelli adotta per questi componenti è la fase di test. Avere risultati affidabili significa poter eseguire prove in condizioni ripetitive di laboratorio: infatti, grazie ad investimenti importanti, Metelli è dotata di banchi prove dedicati ad alte prestazioni, in grado di replicare fedelmente ogni condizione possibile di impiego. Le prove eseguite sui prodotti non si limitano solo a prove statiche, strutturalmente molto interessanti, ma non sufficienti per avere un panorama completo del comportamento dei semiassi in condizioni di esercizio, ma anche a prova dinamiche: infatti i laboratori di prova Metelli sono in grado di simulare ogni condizione possibile di utilizzo delle proprie trasmissioni e di andare anche oltre.

Nell’azienda Metelli, da oltre vent’anni nel panorama europeo come primario costruttore di giunti omocinetici e semiassi, i progettisti, in stretta collaborazione con i reparti produttivi, sviluppano i componenti impiegando materiali e definendo trattamenti (termici e superficiali) atti a garantire le stesse prestazioni dei corrispettivi componenti originali per assicurarne caratteristiche geometriche e tolleranze di lavorazione ottimali. Reparti di lavorazione meccanica con macchine a controllo numerico ad alta produttività garantiscono qualità, precisione e capacità produttiva di alto livello. Un elevato grado di automazione industriale con grande impiego di robot e caricatori automatici permette a Metelli di ottimizzare i processi produttivi.

I sistematici controlli qualità lungo tutto il processo produttivo assicurano alle trasmissioni Metelli i più alti standard qualitativi. Questo è possibile perché Metelli è un produttore con un know-how ventennale ben consolidato ad ogni livello: progettazione, scelta e reperimento delle materie prime, produzione e controllo del giunto e dei suoi componenti. Controlli periodici effettuati durante ogni fase di produzione assicurano una continua attenzione al processo produttivo.

Ogni operazione legata alla sostituzione di un giunto o di un semiasse completo deve essere fatta nel migliore dei modi: infatti un montaggio non corretto può essere causa di gravi problemi su di un veicolo. Per questo motivo la parte finale del manuale è dedicata a suggerimenti sulla sostituzione dei giunti, prima lato ruota, e successivamente lato cambio, raccomandando sempre di lavorare con gli attrezzi adatti ed in condizioni di sicurezza per l’ambiente e per la persona.

METELLI-Manuale-Tecnico-Trasmissioni-ITA

 

METELLI: NUOVO MANUALE TECNICO GIUNTI E SEMIASSI