Sogefi in Primo Impianto su 9 delle 10 vetture più vendute in Italia. I prodotti Sogefi sono presenti su nove delle dieci vetture più vendute nel nostro paese, inclusa la Volkswagen Polo, di recente fornitura. Un successo che riflette l’impegno profuso da Sogefi nella Ricerca&Sviluppo.

COMUNICATO STAMPA: Guyancourt, 19 maggio 2014 – I componenti Sogefi sono montati sulle vetture più vendute in Italia, come è emerso da una classifica internazionale stilata dall’Information Handling Services (IHS). Risultato ancora più importante rispetto a quello già impressionante riportato in Europa, dove i prodotti Sogefi sono montati in otto delle dieci vetture più vendute.
In Italia i veicoli che montano in Primo Impianto componenti Sogefi sono le due “best-seller” della Fiat, ovvero Panda e Punto, seguite da Lancia Ypsilon, Fiat 500 e 500L. Tra le altre 10 vetture prime in classifica ricordiamo Ford Fiesta, Renault Clio, Volkswagen Polo (con la quale è partita in Aprile la fornitura Sogefi) e in decima posizione, Peugeot 208.

Sogefi fornisce in Primo Impianto le auto più vendute in Italia.
Sogefi fornisce in Primo Impianto le auto più vendute in Italia.

Per tutti e nove i veicoli, Sogefi fornisce il modulo di filtrazione per l’olio e/o il diesel, nonché numerosi altri componenti. Per le vetture Panda, Punto e Ypsilon, ad esempio, l’azienda fornisce il modulo di filtrazione per l’olio, il collettore, le pompe e i tubi per l’acqua, le barre stabilizzatrici anteriori e le molle elicoidali posteriori.

Collettore aria SOGEFI
Collettore aria SOGEFI
Filtri diesel Sogefi
Filtri diesel Sogefi

Un risultato importante

Sogefi ha sottoscritto recentemente un importante accordo, in qualità di fornitore di filtri olio, per la sesta vettura più venduta in Italia e la quarta in Europa nello scorso anno, ovvero la Volkswagen Polo. La fornitura di filtri è partita in aprile e riguarda i modelli della Polo dotati di motore 3 cilindri da 1,4 litri, con turbocompressore e iniezione diretta di gasolio, conformi alla Normativa Euro 6. La ricaduta sul mercato del ricambio sarà decisamente importante per i filtri Sogefi offerti con i marchi aftermarket Tecnocar (R1013) Purflux (LS 992), CoopersFiaam (FT6134) e Fram® (PH 11788).

I meriti della Ricerca&Sviluppo

Il successo riscosso da Sogefi in Italia testimonia il continuo e costante impegno dell’azienda nel settore Ricerca e Sviluppo. In questa direzione si inserisce anche l’accordo di collaborazione siglato lo scorso aprile con il Politecnico di Milano volto ad attuare delle iniziative di Ricerca e Sviluppo nel settore automotive nell’arco dei prossimi tre anni.
La ricerca si concentrerà in particolar modo su materiali, processi, progettazione e collaudo di sistemi motore e di componenti per sospensioni e prevederà la collaborazione tra i tecnici e i progettisti Sogefi e gli esperti accademici che operano in diversi campi della progettazione, da quello energetico a quello meccanico, passando per l’aerospaziale e il chimico.

Sogefi R&D
Sogefi R&D – Ricerca e Sviluppo

 

Andrea Taschini, Direttore Generale della Divisione Aftermarket Sogefi
Andrea Taschini, Direttore Generale della Divisione Aftermarket Sogefi

sogefi group

Andrea Taschini

Andrea Taschini, Direttore Generale della Divisione Aftermarket Sogefi, ricorda che “l’innovazione nel settore automobilistico inizia dalla riduzione del peso e dal miglioramento dell’efficienza del veicolo, un compito in larga parte nelle mani delle aziende di componentistica. In particolare Sogefi sta aumentando gli investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, tanto da passare negli ultimi anni dal 2% circa a quasi il 3% degli utili”.
“L’impegno nella R&S”, precisa Taschini, “non si limita ai clienti del primo equipaggiamento, ma riguarda anche quelli del mercato del ricambio, che possono usufruire di prodotti con le stesse caratteristiche e specifiche tecniche, attraverso i marchi aftermarket di Sogefi (Tecnocar, Purflux, CoopersFiaam e Fram®)”.

 

 

 

 

 

 

Sogefi in Primo Impianto su 9 delle 10 vetture più vendute in Italia